UNA PAGINA DI 1870

Il 1870 è anno ricco di eventi storici , politici , sociali , ma soprattutto legati al mondo della tecnologia. L'Italia finalmente vede ricongiungere Roma ai propri confini dopo la Breccia di Porta Pia , tuttavia la città che a breve sarebbe diventata capitale della penisola è travolta da una terribile inondazione del Tevere. Compare per la prima volta l'elenco ufficiale dei Mille Garibaldini e il nuovo Stato s'impegna ad incrementare le ferrovie e le infrastrutture , tra le quali non bisogna dimenticare anche il completamento del traforo del Frejus. A Parigi nasce l'Impressionismo , mentre la Guerra Franco-Prussiana volgeva al termine , sempre in Francia viene pubblicato il libro dell'anno e la matematica si arricchisce di un nuovo fondamentale teorema vale a dire il Traité des substitutions. Ci troviamo nel pieno della Seconda Rivoluzione Industriale , viene sintetizzato per la prima volta l'ipoclorito di sodio in polvere e sulla spinta delle scoperte nel campo elettromagnetico, in Italia viene brevettato uno dei più interessanti motori magnetici del tempo , inoltre viene brevettata la prima autentica dinamo. Sempre nella nostra penisola opera Galileo Ferraris attuando ricerche nel campo dell'Elettrotecnica e non solo. In Turchia vengono ritrovate le mura di Troia , mentre gli Stati Uniti compiono grandi passi nella lotta al razzismo introducendo il diritto di voto agli schiavi con il XV EMENDAMENTO. Sempre negli Stati Uniti nasce la prima compagnia petrolifera e a New York iniziano i lavori per la costruzione del Ponte di Brooklyn. Nel campo artistico è impossibile non ricordare la composizione della Cavalcata delle Valchirie.
Ci troviamo nel pieno dell'Imperialismo e le potenze europee in Sudafrica investono nella costruzione delle prime miniere di diamanti , mentre all'altro capo del mondo , in Cina ha luogo un'industrializzazione selvaggia e spietata che coinvolge anche il tessile. In questo contesto storico la Gran Bretagna oltre ad essere protagonista dell'Imperialismo e della Seconda Rivoluzione Industriale vede anche la promulgazione di varie riforme sociali , l'Austria invece attua una profonda opera di laicizzazione , infine nel campo della cultura gli Stati Uniti finanziano l'apertura dell'università americana di Beirut e la filosofia vede emergere il pensiero di Roberto Ardigò.
Tutto questo è rintracciabile in maniera simpatica nell'alfabeto del 1870.

Questo blog intitolato "2623 ab urbe condita" è stato realizzato da De Paola Alessandro Carmine , numero di matricola S214970. 

Nessun commento:

Posta un commento